“Concerto dei Vincitori” Renata Tebaldi International Voice Competition

Sabato 26 settembre si svolgerà al Teatro Nuovo di Dogana il “Concerto dei Vincitori” e saranno 6 i finalisti che si contenderanno la vittoria della sezione “Repertorio Antico e Barocco” alla VI° edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi.

Lavinia Bini, Victor Jimenez Diaz, Lucia Martin Carton, Benedetta Mazzuccato, Alice Rossi ed Arianna Stornello: saranno loro a contendersi non solo il titolo di vincitore ma anche la scrittura che il Presidente della Giuria Internazionale, Sebastian F. Schwarz, metterà in palio presso il Teatro di Vienna, tempio della lirica europea. Lo faranno interpretando altrettante arie del repertorio in cui eccellono, accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio Bruno Maderna diretta dal Maestro Luca Giardini.

La musica protagonista di una serata che riporta a San Marino anche un personaggio di fama internazionale: la grandissima Maria Chiara, soprano lirico dalla grande musicalità e dal fraseggio curato che, voce dal timbro aureo, piena e morbida, duttile e assai estesa, è stata soprannominata la seconda Tebaldi, proprio in virtù di queste innate caratteristiche.

Protagonista assoluta di una solenne inaugurazione scaligera a fine anni ’80 dichiarò, nell’occasione, che la sua Aida si sarebbe ispirata ai colori propri della Tebaldi di un tempo. La diresse Maazel e l’affiancarono Pavarotti e la Dimitrova; il successo fu internazionale tanto da legare indissolubilmente il suo nome al ruolo della schiava egiziana più famosa dell’opera. Una carriera che la vide trionfare sui palcoscenici di tutto il mondo e che interruppe solo dopo la scomparsa del marito, Antonio Cassinelli, non intendendo proseguire da sola un cammino teatrale da sempre affrontato attingendo forza dal compagno di vita. Alla ribalta preferì la quiete della cittadina natale e scelse generosamente la faticosa strada della docenza di canto.

“Leale testimonial di un credo vocale che ameremmo definire bencantare, tebaldiano per acclamazione generale” come scrisse il critico Vincenzo Ramon Bisogni quando la celeberrima artista, nel 2011, fu membro di giuria proprio al Concorso Tebaldi, nella quarta edizione. Da allora Maria Chiara ha dimostrato nei confronti della Fondazione affetto e stima sinceri, sentimenti a tal punto ricambiati che la Signora Chiara sarà insignita, durante la serata di sabato 19 settembre, del ruolo di membro onorario della Fondazione Renata Tebaldi.

La serata si preannuncia quindi piena di grandi emozioni, strumenti antichi, famosi artisti e giovani talenti solcheranno a partire dalle ore 21 il palcoscenico del Teatro Titano che, nella musica barocca, trova completamento perfetto.

I biglietti, posto unico a 10 euro, saranno in vendita presso lo stesso Teatro a partire dalle ore 19.00.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.