Concorso Internazionale di Canto “Renata Tebaldi”

“Una sede di straordinaria bellezza” inizia il Segretario Morganti” quella di Palazzo Graziani in cui quest’anno ospiteremo parte delle attività del Concorso Tebaldi, identificato come primo evento ad ottenere l’inserimento fra le manifestazioni di interesse nazionale per la Repubblica di San Marino, l’unico ad aver ricevuto, ad ora, questo riconoscimento. Lo Stato crede nella manifestazione e lo dimostra mettendo a disposizione del Concorso anche strutture prestigiose a sostegno dell’attività che vogliamo prosegua a lungo.”
Un riconoscimento importante che sottolinea anche il Segretario Lonfernini “annoverare il Tebaldi fra gli eventi di interesse nazionale è un impegno del Governo nei confronti della Fondazione e dei suoi importanti appuntamenti. Crediamo nei progetti e nel lavoro di chi con tenacia e professionalità porta avanti eventi così prestigiosi, motivo di vanto per l’intera Repubblica e di richiamo positivo verso il nostro paese”.

Una sinergia pubblico privato che riceve il plauso di Angelo Nicastro, direttore artistico della Fondazione “vedere un supporto così concreto alla cultura deve essere per San Marino motivo di vanto. Da San Marino il Concorso parla al mondo e da ogni parte del globo riceviamo segnali di interesse e vicinanza all’evento, il cui spirito è coniugato benissimo con la Repubblica ed i suoi valori di ospitalità ed attenzione.”.
Prosegue Nicastro ricordando i due concerti, 19 e 26 settembre, e le ragioni per cui la Fondazione scommette sul Teatro Titano “un teatro splendido con un’acustica meravigliosa. Le sale di Palazzo Graziani suppliscono ai limiti di spazi del Teatro, permettendo ai ragazzi un’ultima prova vicino al palcoscenico.” Ricorda la masterclass di Elizabeth Norberg Schulz che si concluderà il 25 settembre con un Concerto al Teatro Titano e lancia l’idea di una progettualità che veda San Marino come sede di corsi di perfezionamento, non solo, quindi, trampolino di lancio per carriere in erba, ma anche sede di studio con grandi professionisti. “Un raccordo fra le Accademie del Mondo: come accade per il Metropolitan e il Festival di Salisburgo, anche San Marino dovrà creare una rete per condividere momenti di studio e perfezionamento con gli allievi.”

Alta formazione dunque quella che rende il decennale del Concorso, il primo e più noto fra gli eventi della Fondazione, anche l’anno zero per la nascita di una progettualità sostenuta dalle Istituzioni e fortemente voluta dalla stessa organizzazione.

“Direttori artistici in giuria” ribatte il Presidente della Fondazione Renata Tebaldi, Niksa Simetovic “per sottolineare come si punti ad opportunità concrete, sempre nell’ottica di seguire quello che Renata Tebaldi volle per la Fondazione ed il suo concorso.”

Si conclude la conferenza con l’inaugurazione della Mostra “siamo tutti Romeo e Giulietta”, creata da Biancarosa Onlus, realtà vicina alla lirica, ai giovani ed alle tematiche di natura sociale: “l’arte nell’arte” come la definisce Mario Marchi, vice Presidente dell’Associazione, avvicina il pubblico non solo ai suoni dell’opera ma anche ai contenuti ed alle storie che nella lirica sono narrate.
La mostra sarà aperta sino al 27 settembre e sarà anche cornice della conversazione letteraria “Renata Tebaldi ed il suo Puccini” che Vincenzo Ramon Bisogni terrà il 20 settembre alle 17.

Eventi culturali paralleli quindi a contorno del Concorso Tebaldi, sempre più un riferimento per il mondo della cultura, della lirica e non solo.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.