Rilascio Passaporto

RILASCIO PASSAPORTO A MAGGIORENNE

Per la richiesta di passaporto occorre presentare presso l’Autorità Consolare i seguenti documenti:

  • certificato penale (da richiedersi presso il Tribunale di residenza. Per i residenti a Roma presso il Tribunale di Piazzale Clodio – Via M. Amato, 13)
  • certificato carichi pendenti (da richiedersi presso il Tribunale di residenza. Per i residenti a Roma presso il Tribunale di Piazzale Clodio – Via M. Amato, 13)
  • certificato di godimento della capacità civile (da richiedersi presso il Tribunale di residenza. Per i residenti a Roma presso il Tribunale – I Sezione Civile Settore Volontaria Giurisdizione – Via Damiata, 2 – II piano st. 105 – portando due marche da bollo da € 16,00 e un certificato storico di residenza da esibire per la richiesta del suddetto certificato)
  • compilazione del modulo di autocertificazione presso il Consolato Generale
  • n°1 foto tessera su fondo bianco
  • il passaporto scaduto o denuncia di smarrimento
  • € 100,00= e ai sensi della Legge 21 dicembre 2017 n°147 art.19, stabilisce che la spedizione del passaporto all’estero comporterà un costo aggiuntivo, a titolo di corresponsione forfetaria delle spese postali o di corriere, pari a € 10,00=.

Diritto d’urgenza passaporto ordinario (art.19 L.147/2017)

Oltre al costo del passaporto, l’importo pari ad € 50,00= è riscosso al momento del pagamento del passaporto, quale diritto d’urgenza per ottenere il passaporto entro tre giorni lavorati successivi alla presentazione della domanda (per i cittadini fuori Repubblica naturalmente bisogna aggiungere i giorni di spedizione), salvo che la verifica dei requisiti del richiedente comporti tempi non compatibili con quelli della procedura d’urgenza.

I documenti devono avere una validità al massimo di tre mesi al momento della richiesta del rilascio del passaporto.

La richiesta di passaporto deve essere effettuata alla presenza del Console Generale previo appuntamento.

 

RILASCIO PASSAPORTO A MINORENNE

Per la richiesta di passaporto occorre presentare presso l’Autorità Consolare i seguenti documenti:

  • compilazione del modulo di autocertificazione firmato da entrambi i genitori
  • n°1 foto tessera su fondo bianco
  • il passaporto scaduto o la denuncia di smarrimento
  • € 30,00 per minori da 0 a 3 anni
  • € 50,00 per i minori da 3 a 14 anni
  • € 100,00 per i minori da 14 anni in avanti

Ai sensi della Legge 21 dicembre 2017 n°147 art.19, stabilisce che la spedizione del passaporto all’estero comporterà un costo aggiuntivo, a titolo di corresponsione forfetaria delle spese postali o di corriere, pari a € 10,00=.

Il minore da 12 anni in avanti dovrà apporre la propria firma sul modulo.

Per tutti i minori, nel caso in cui i genitori siano separati, la firma sul modulo di richiesta di rilascio del passaporto la appone il genitore che ha la tutela del minore e occorre una dichiarazione dell’altro genitore al consenso del rilascio del passaporto.