16 ottobre: Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dai Paesi membri della FAO nel novembre 1979 Anche quest’anno, la Repubblica di San Marino ha preso parte alle celebrazioni presso la sede della FAO a Roma, incentrate sul tema: “Il diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”.

IMG_5761I diritti umani fondamentali, quali il diritto al cibo, alla vita, alla libertà, al lavoro e all’istruzione, trovano riconoscimento nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sono sanciti da trattati internazionali giuridicamente vincolanti. Tra questi, il diritto al cibo rappresenta un principio basilare, un diritto inalienabile, che deve essere garantito a ogni essere umano.

IMG_5768Il cibo è un diritto inalienabile, ma non costituisce soltanto una necessità primaria, è anche un elemento chiave per il raggiungimento di una vita sana e per la costruzione di un futuro sostenibile per tutte le generazioni.

Nonostante i progressi fatti a livello globale, oltre 733 milioni di persone soffrono ancora la fame, e circa 2,8 miliardi non possono permettersi una dieta nutrizionalmente adeguata. L’alimentazione scorretta è causa di tutte le forme di malnutrizione, che includono la denutrizione e le carenze di micronutrienti, ma anche l’obesità. Queste problematiche non conoscono confini e colpiscono paesi in tutte le regioni del mondo, attraversando le classi socioeconomiche, aggravate da una serie di fattori concomitanti, quali conflitti armati, eventi meteorologici estremi e shock economici.

IMG_5799In questo contesto, la Repubblica di San Marino continua ad essere un sostenitore attivo delle “Linee guida volontarie per sostenere la realizzazione progressiva del diritto a un’alimentazione adeguata”, firmate nel 2004, dopo due anni di consultazioni da tutti i Paesi Membri della FAO.

Queste linee guida, sebbene non vincolanti, offrono un supporto concreto agli Stati nella definizione di politiche alimentari efficaci e inclusive. In occasione del 20° anniversario di questo importante strumento, la FAO lancia un nuovo appello a tutti i governi affinché intensifichino i loro sforzi per garantire un’alimentazione giusta e sana a livello globale.

IMG_5801La Repubblica di San Marino, coerente con la sua tradizione di impegno internazionale, riafferma il proprio contributo attivo a questo sforzo collettivo, sostenendo il diritto universale al cibo come parte essenziale della dignità umana.

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.