San Marino stabilisce le relazioni diplomatiche con l’Uzbekistan

La Repubblica di San Marino stabilisce le relazioni diplomatiche con l’Uzbekistan. È stato firmato questa mattina a Roma, nell’Ambasciata di San Marino, l’accordo per lo stabilimento delle relazioni diplomatiche con la Repubblica dell’Uzbekistan. A sottoscriverlo i rispettivi Ambasciatori, S.E. Daniela Rotondaro e S.E. Otabek Akbarov.

L’accordo con l’Uzbekistan si inserisce nel processo di internazionalizzazione in atto, che vede l’Esecutivo fortemente impegnato a promuovere e a rafforzare le relazioni fra gli Stati.

Sebbene di dimensioni diverse, i due Paesi siedono all’ONU e a Roma nella FAO, ove la collaborazione in campo multilaterale è sempre fattiva.

La firma dell’accordo segna il primo passo volto ad approfondire la conoscenza reciproca attraverso incontri istituzionali e lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali.

In previsione tra i due Paesi vi è già una serie di intese, tra le quali un accordo per lo scambio di informazioni fiscali, l’accordo contro le doppie imposizioni fiscali e un accordo sull’abolizione dei visti che possa facilitare i viaggi per motivi di turismo per i cittadini sammarinesi.

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.