San Marino eletto nel Consiglio e nel Comitato Affari Giuridici e Costituzionali della FAO

Comunicato stampa

Duplice nomina: La Repubblica di San Marino eletta dai 191 Paesi nel Consiglio della FAO e nel Comitato per gli Affari Giuridici e Costituzionali.

Si sono svolte oggi, durante la sessione della 39esima Conferenza della FAO in corso a Roma, le elezioni dei Membri del Consiglio dell’organizzazione.
La candidatura di San Marino, che si pone all’interno dei seggi disponibili per la Regione Europa, 10 posti su 48 Paesi Membri, è stata accolta per acclamazione dall’Assemblea dei 191 Paesi Membri.
Il Consiglio è l’Organo esecutivo della Conferenza e attua le linee programmatiche in linea con gli obiettivi strategici che la FAO ha individuato per il proprio programma d’azione. Il Consiglio delibera sull’operato dei Comitati Tecnici e delle Conferenze Regionali che riportano regolarmente al Consiglio.
Al termine dei lavori della 39^ Conferenza, il Consiglio del 15 giugno dovrà deliberare e prendere atto delle raccomandazioni emanate dalla Conferenza. È alla sessione di lunedì che San Marino siederà per la prima volta per il mandato 2015-2017.

Il Comitato per gli Affari Giuridici CCLM nato nel 1957 è formato da 7 Rappresentanti dei Paesi membri eletti per un mandato di 2 anni con competenza su temi giuridici e costituzionali indicati dalla Conferenza, dal Council o dallo stesso Direttore Generale. L’Ambasciatore Daniela Rotondaro – che ricopre da 3 anni il mandato di Presidente del Comitato dei Ricorsi in materia di lavoro del personale della FAO e del WFP – è stata nominata ad personam nel CCLM.
Entrambe le nomine sono motivo di prestigio per la Repubblica e rappresentano inoltre il riconoscimento per la presenza continua ed il lavoro svolto dalla Rappresentanza diplomatica sammarinese da quando San Marino è diventato membro nel 1999 cercando di apportare il contributo di uno Stato che difende i diritti inalienabili dell’essere umano quale il diritto all’alimentazione e alla lotta alla povertà.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.