Ugolini-Cartabia, sui temi della giustizia San Marino e Italia viaggiano insieme

1623156422594Nel pomeriggio del 26 maggio 2021 il Segretario di Stato alla Giustizia della Repubblica di San Marino, Massino Andrea Ugolini e la Ministra della Giustizia della Repubblica italiana, Marta Cartabia hanno firmato un accordo in tema di confische e ipotizzata una collaborazione relativa all’interscambio e alla formazione dei magistrati.

Italia_San_Marino_02

Tra i temi trattati, alla presenza anche del Segretario di Stato agli Affari Esteri On.le Luca Beccari, innanzitutto la riforma dell’ordinamento giudiziario sammarinese, nella prospettiva di valorizzare l’indipendenza della magistratura e la separazione dei poteri, nel rispetto delle raccomandazioni del Greco. La stessa riforma introdurrà, se approvata, un programma di intensa formazione per i magistrati in collaborazione con le autorità estere, tra cui quelle italiane: sul punto, il Ministero della Giustizia ha assicurato ampia collaborazione. Ipotizzata una collaborazione Italia-San Marino anche per l’interscambio di magistrati con l’apertura di bandi di concorso verso i magistrati italiani.

Tra gli punti affrontati, l’ipotesi dell’introduzione a San Marino dei braccialetti elettronici già discussa nell’incontro del 17 marzo scorso fra il Direttore del Dipartimento Giustizia di San Marino, Romina Parenti, e il Direttore Generale Affari Internazionali del Ministero della Giustizia italiano, Stefano Opilio.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.