XIII Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia

Si è chiusa alla Farnesina la XIII Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia nel mondo e che ha visto anche la partecipazione della Repubblica di San Marino rappresentata dall’Ambasciatore Daniela Rotondaro. Una tre giorni di confronto e di riflessione sul ruolo della rete diplomatica per la sicurezza e la crescita dell’Italia in una realtà internazionale in continua evoluzione e di fronte all’accelerazione imposta dalle rivoluzioni digitale e della comunicazione.

IMG-20190724-WA0005

Il Segretario Generale della Farnesina, l’Ambasciatrice Elisabetta Belloni ha pronunciato il saluto introduttivo, mentre il discorso di apertura è stato affidato al Ministro Enzo Moavero Milanesi, cui è seguito l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sono seguite varie sessioni di lavoro all’interno delle quali gli Ambasciatori e le Ambasciatrici hanno affrontato i temi più attuali e rilevanti legati al ruolo in continua evoluzione della diplomazia, analizzando gli strumenti, nuovi e tradizionali, a disposizione per affrontare le sfide presenti. Tra le riflessioni quella sul ‘soft power’ italiano alla prova della competizione globale e quella su interesse nazionale, strategie e alleanze, anche alla luce delle profonde trasformazioni che sta subendo il multilateralismo tradizionalmente inteso.

I lavori sono stati chiusi il 26 luglio dal saluto del Ministro Moavero Milanesi e da un intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.