Protocollo d’Intesa tra la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e la S.I.O.I.

Questa mattina, presso la sede della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), S.E. Daniela Rotondaro – Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia, per conto del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha firmato il Protocollo d’Intesa con il Presidente della SIOI, Amb. Riccardo Sessa.

IMG_3924La SIOI è un ente privato a struttra associativa senza fini di lucro, promuove la conoscenza dei problemi della politica internazionale allo scopo di contribuire all’instaurazione di un giusto e pacifico assetto della comunità internazionale, al progresso dell’unificazione europea e alla diffusione della conoscenza e della tutela dei diritti umani.

IMG_3929Il Protocollo permetterà di approfondire e di sviluppare la collaborazione in ambito di iniziative di formazione e di ricerca, al fine di offrire ai giovani laureati la possibilità di accedere a progetti e corsi circa tematiche relative alle attività delle Organizzazioni Internazionali; dall’attualità diplomatica e politica, alla cooperazione internazionale e tutela dei diritti fondamentali, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’innovazione digitale e alla preparazione verso la carriera diplomatica.

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

Repubblica di San Marino: Accordo di Associazione con l’Unione Europea

IMG_0084

INCONTRO TRA IL SEGRETARIO DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI LUCA BECCARI E I DIPLOMATICI DEI PAESI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha incontrato il 16 febbraio 2024 presso l’Ambasciata di San Marino a Roma i Rappresentanti diplomatici dei Paesi Membri dell’Unione europea accreditati presso la Repubblica, per rappresentare la posizione di San Marino riguardo al perfezionamento dell’Accordo di Associazione con l’Unione europea.

Ad accogliere il Segretario di Stato Beccari, accompagnato da funzionari diplomatici, l’Ambasciatore di San Marino in Italia, Daniela Rotondaro e il Console Generale, Marina Emiliani. All’incontro era presente anche il Direttore per l’Europa del Ministero degli Affari Esteri Italiano, Roberto Storaci.

Si tratta del secondo incontro con gli Alti Rappresentanti dei 27 Paesi Ue, che fa seguito al colloquio avvenuto a marzo 2023, nella fase in cui erano ancora in corso le sessioni negoziali per definire il testo dell’Accordo di associazione.

Il Segretario di Stato Beccari ha rimarcato il significato di questo confronto, a conferma delle ottime relazioni diplomatiche che la Repubblica intrattiene con i Paesi membri e per una adeguata condivisione sul percorso che attende San Marino nel più stretto rapporto con l’Unione Europea, che condurrà al riposizionamento della Repubblica nel contesto europeo, a livello economico e sociale.

Il Segretario di Stato Beccari ha inoltre espresso grande soddisfazione per aver celebrato i 40 anni di relazioni diplomatiche tra San Marino e l’Unione Europea con la conclusione dei negoziati.

Beccari ha ripercorso le principali tappe e gli obiettivi raggiunti dal 2015 ad oggi, richiamando le più recenti fasi negoziali che hanno condotto alla definizione di un testo concordato, raggiunto tra San Marino e la Commissione Europea lo scorso 12 dicembre 2023, alla presenza del Vicepresidente della Commissione Europea, Maroš Šefčovič, e del Primo Ministro del Principato di Andorra, Xavier Espot.

Una data quest’ultima, che prelude alla formale definizione dell’intesa, da realizzarsi attraverso la firma, in data da definire.

Nel corso dell’articolato confronto, svoltosi alla presenza dei numerosi diplomatici convenuti, è stata sottolineata la più recente accelerazione impressa al percorso negoziale, avvenuta anche grazie alla spinta propulsiva e all’attiva collaborazione dei referenti della Commissione Europea; il Segretario di Stato ha rimarcato, in particolare, la disponibilità e il costante atteggiamento proattivo dello stesso Vice Presidente Šefčovič; rivolgendo, allo stesso tempo espressioni di gratitudine ai diplomatici dei Paesi UE, che hanno sostenuto convintamente il percorso negoziale sammarinese, contribuendo a favorirne la sua positiva conclusione.

A tal riguardo, ha inoltre ringraziato tutti gli Stati membri dell’Unione, che hanno detenuto la Presidenza di turno degli organismi istituzionali europei, così come le Delegazioni parlamentari, che hanno sempre rappresentato un forte impulso e sostegno al percorso sammarinese di maggiore integrazione.

Nelle valutazioni prodotte, il responsabile della politica estera ha dato atto del maggior impegno nel raggiungimento dell’intesa consistente nel far coincidere il concetto di mercato unico europeo con le esigenze dovute dalla specifica realtà e dalle caratteristiche e peculiarità tipiche dei Paesi dalle ridotte dimensioni geografiche.

Inoltre, il percorso di associazione ha permesso di poter intensificare i rapporti bilaterali con la Repubblica Italiana su più livelli, favorendo anche la firma di numerose intese, a testimonianza che la sfera multilaterale rinforzi e rinsaldi anche le relazioni sul piano bilaterale.

Il Segretario di Stato Beccari ha enunciato le strategie di comunicazione e sensibilizzazione fino ad ora adottate in Repubblica per favorire una presa d’atto compiuta sulle trasformazioni evolutive e sull’impatto che l’Accordo determineranno in capo a tutte le fasce sociali, imprenditoriali, lavorative e sull’intera collettività; ha altresì affermato il futuro impegno dei competenti servizi dell’amministrazione sammarinese in termini di effettiva implementazione dell’Accordo e tenuta di contatti e relazioni sempre più strutturate con le Istituzioni comunitarie.

Un punto di partenza, dunque, e non un punto d’arrivo nell’agenda politica sammarinese che si troverà a doversi confrontare con una realtà in evoluzione e con referenti europei nuovi, pur nel mantenimento e nell’ulteriore positivo sviluppo delle relazioni bilaterali con i singoli Stati membri.

IMG_0104

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

6 Dicembre 2023: La visita di Stato nella Repubblica di San Marino del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella

‘L’Italia è al vostro fianco nel processo di adesione all’UE nella convinzione che San Marino sia parte significativa della grande famiglia europea’

Una giornata storica per l’alto significato politico-istituzionale ha caratterizzato la Visita di Stato a San Marino di S.E. il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, giunto in mattinata sul Titano e accolto, in Piazza della Libertà, dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti S.E. Filippo Tamagnini e S.E. Gaetano Troina.

Una piazza affollata ed emozionata ha atteso l’arrivo del Presidente della Repubblica Italiana dalla prima mattina, attenendosi alle rigide e stringenti disposizioni dettate dal Protocollo del Cerimoniale Diplomatico, d’intesa con le forze dell’ordine.

Gli onori militari e l’esecuzione degli Inni Nazionali in onore dell’Ospite hanno introdotto la solennità della giornata, che riconferma la solidità del rapporto speciale ed esclusivo che unisce i due Stati.

Ad accompagnare il Presidente Mattarella la figlia, Signora Laura Mattarella e un’alta e qualificata delegazione, guidata da Maria Tripodi, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale.

Il Presidente della Repubblica ha manifestato grande disponibilità e attenzione alle tradizioni salutando, con viva amicizia, i Membri di Governo guidati dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari, che ha accompagnato i Capi di Stato ed entrambe le delegazioni durante tutti i momenti ufficiali della Visita di Stato.

Nella Sala del Consiglio dei XII, alla presenza dei Segretari di Stato, si è tenuto lo scambio degli omaggi e delle onorificenze; una raffigurazione del Santo Marino in argento, finemente cesellato per il Presidente Mattarella e due stampe raffiguranti i giardini del Quirinale per i Capitani Reggenti.

È seguito un colloquio politico istituzionale particolarmente costruttivo e denso di contenuti e di condivisioni sui principali temi oggetto del rapporto bilaterale, nonché uno scambio di vedute e di riflessioni sugli scenari geopolitici internazionali.

Centrale è stato il tema del percorso di integrazione europeo, che per San Marino è in una fase dirimente per la chiusura, a giorni, dell’articolato negoziato, in vista del perfezionamento dell’Accordo di associazione con l’Unione europea; un tema sul quale è emersa una progressiva volontà di accompagnare fattivamente le fasi odierne e il conseguente processo di implementazione dell’Accordo medesimo.

Entrambe le delegazioni hanno confermato il significativo cambio di passo intervenuto nel periodo più recente, proprio nelle modalità di rapporto e di interrelazione. Sottolineata la comune proiezione verso un futuro di rinnovata collaborazione, nel solco di una lunga e onorata storia di relazioni fraterne, rispettose e solidali.

È seguita nella Sala del Consiglio Grande e Generale l’Udienza Ufficiale concessa dalle Loro Eccellenze i Capitani Reggenti, alla presenza di numerose Autorità sammarinesi e dei territori limitrofi e delle rappresentanze del mondo politico-diplomatico, economico, sociale e culturale.

Ad arricchire il programma della Visita di Stato ha contribuito l’iniziativa, fortemente sostenuta e organizzata dall’Ambasciata d’Italia a San Marino e realizzata nell’Atrio di Palazzo Pubblico che, eccezionalmente, ha ospitato il manoscritto Vita Sanctorum Marini et Leonis, custodito nella Biblioteca universitaria nazionale di Torino e candidato da San Marino, Italia e Croazia nel programma dell’UNESCO Memoria nel Mondo; un documento di profondo valore e significato, presentato e illustrato da interventi dello stesso Ambasciatore d’Italia Sergio Mercuri, della Consorte, Prof.ssa Maria Giovanna Fadiga e della Prof.ssa Meris Monti.

Il Presidente e i Capitani Reggenti si sono poi recati all’Ara dei Volontari per la deposizione di una corona di alloro, per poi proseguire alla volta del Centro Congressi Kursaal, presso il quale si è svolta la colazione ufficiale.

Nel primo pomeriggio, al Presidente Mattarella, accompagnato dalle Delegazioni ufficiali e dai Membri del Congresso di Stato, è stata presentata la mostra “Gli scatti che fanno la storia. Visite che confermano un’amicizia longeva” organizzata dalla Segreteria di Stato e dal Dipartimento Affari Esteri per testimoniare la serie di visite, di Stato e Ufficiali, dei Presidenti della Repubblica Italiana a San Marino e dei Capitani Reggenti in Italia, con la consegna del diario fotografico appositamente realizzato in onore dell’Ospite.

E’ stata poi consegnata al Presidente Mattarella una copia rilegata e aggiornata della Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese, accompagnata da una breve relazione sui principi di costituzionalizzazione dell’impianto normativo della Repubblica.

 Il discorso degli Ecc.mi Capitani Reggenti

Il discorso del Presidente della Repubblica Italiana

 

Dal sito ufficiale del Quirinale, Comunicato e discorsi del Presidente: Visita di Stato nella Repubblica di San Marino (quirinale.it)

San Marino RTV

Storica visita di Mattarella a San Marino: “Integrazione Ue oggi ancor più indispensabile” (sanmarinortv.sm)

La visita di Stato nella Repubblica di San Marino del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella segna un momento storico nelle relazioni tra i due Paesi (sanmarinortv.sm)

Rapporti bilaterali, Europa, ambiente i temi centrali nei discorsi di Reggenza e Presidente (sanmarinortv.sm)

Mattarella: l’invito sul Titano dalla visita della Reggenza al Quirinale nel 2021 (sanmarinortv.sm)

Scatti che raccontano il dialogo tra Italia e San Marino: Mattarella visita la mostra (sanmarinortv.sm)

       

 

 

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

43^ Sessione Conferenza FAO

È in corso a Roma la 43^ Sessione della Conferenza Generale della FAO alla quale la Repubblica di San Marino partecipa attraverso la presenza del Segretario di Stato per il Territorio, Stefano Canti, ed una delegazione guidata dall’Ambasciatore presso la FAO, S.E. Daniela Rotondaro. Nella giornata di ieri, si è proceduto alla rielezione per un secondo mandato del Direttore Generale Qu Dongyu, che ha avviato un ampio processo di riforme dell’Organizzazione attraverso nuovi sistemi di digitalizzazione. L’obiettivo è quello di rendere la FAO sempre più resiliente ai cambiamenti in un mondo chiamato ad affrontare le sfide dell’emergenza climatica, delle migrazioni, della povertà e della malnutrizione.

2023.07.03 conferenza FAOTema della Conferenza l’acqua, le sfide ed il ruolo dell’agricoltura. 

Il Segretario di Stato Stefano Canti, intervenendo dinnanzi all’Assemblea dei partecipanti, ha confermato l’impegno della Repubblica di San Marino a lavorare al fianco della FAO sui grandi temi, ai quali la Repubblica rivolge particolare attenzione in ambito multilaterale.

2023.07.03 conferenza FAO 2Quale firmataria dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, San Marino ha adottato strategie nazionali elaborate ed implementate anche attraverso strumenti quali il Tavolo Tecnico.

Particolarmente attivo è stato il ruolo svolto dalla Repubblica durante questo semestre, detenendo la Presidenza del Gruppo Europeo; frequenti sono state le trattative e le mediazioni su temi e posizioni alquanto sensibili determinati dall’attualità del conflitto in corso in Ucraina e dalle conseguenze ingenerate anche sulla sicurezza alimentare.

2023.07.03 conferenza FAO 4

Altro significativo appuntamento in ambito FAO sarà la partecipazione di San Marino a luglio al Summit di Alto Livello organizzato dalle Nazioni Unite e dalla FAO per riflettere sui nuovi sistemi di sicurezza alimentare. 

2023.07.03 conferenza FAO 3

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

25 Novembre: Giornata Internazionale per l’eliminzione della violenza contro le donne.

Per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stato organizzato un evento coordinato dalle Ambasciate di Lituania, Polonia e Ucraina ove le donne “Ambasciatori in Italia” hanno voluto, con una dichiarazione, richiamare l’attenzione sul persistente dramma della violenza contro le donne. Quest’anno il loro pensiero va in particolare alle donne ucraine nel contesto della guerra.

Foto 1Ormai da 9 mesi l’Ucraina continua a subire la brutale, non provocata e ingiustificata guerra di aggressione della Russia. Una delle armi di guerra dell’aggressore è la violenza sessuale e di genere. La Commissione internazionale indipendente d’inchiesta sull’Ucraina ha affermato chiaramente nel suo rapporto che le forze armate russe sono responsabili della stragrande maggioranza delle violazioni contro le donne in Ucraina. Ci sono indicazioni che i soldati russi stiano usando la violenza sessuale e di genere in vari modi, compreso come forma di punizione. Anche l’aumento della presenza e delle attività militari nelle aree civili, la distruzione deliberata di case e infrastrutture, lo sfollamento interno e l’elevato numero di donne e ragazze che sono obbligate a lasciare l’Ucraina hanno aumentato ulteriormente il rischio di tratta di esseri umani. La summenzionata Commissione ha indagato su casi di stupro commessi da soldati delle forze armate russe nelle località che passano sotto il loro controllo. La violenza sessuale nel contesto del conflitto è una violazione del diritto internazionale e potrebbe costituire un crimine di guerra. Le numerose vittime menzionate nel rapporto hanno un’età che va dai quattro agli oltre 80 anni. Nella maggior parte dei casi, questi atti di violenza si sommano a torture e trattamenti crudeli o disumani inflitte alle vittime e ai parenti costretti a guardare. E’ stato anche gravemente interrotto l’accesso alle opportunità di sostentamento e ai servizi di base, tra cui l’assistenza e le informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva. Pertanto, oggi tutti insieme continuiamo a sollecitare la Russia a porre fine all’insopportabile sofferenza umana fermando immediatamente la sua guerra illegale. La violenza contro donne e ragazze è una grave violazione dei diritti umani. Solidali con le donne ucraine gli “Ambasciatori donne in Italia” rivolgono la loro attenzione anche a tutte le altre vittime di violenza in Afghanistan, Iran e in tutto il mondo. Oggi vogliono che la loro voce sia ascoltata. In questo giorno particolare vogliono dimostrare il loro sostegno agendo. Si invitano tutti a donare all’ Ukrainian women’s fund o United Nations Population Fund.

L’Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia, S.E. Daniela Rotondaro ha partecipato all’evento.

Foto 2

Comunicato emesso dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino:

La Repubblica di San Marino si appresta a celebrare il 25 novembre quale Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne stabilita dalle Nazioni Unite che l’ha istituzionalizzata il 17 dicembre 1999. Nella Risoluzione dell’Assemblea Generale, si definisce la violenza contro le donna “una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano”.

I contesti di guerre e violenze che oggi stanno imperversando in diversi Paesi del mondo, con particolare riferimento in ambito europeo al conflitto in corso in Ucraina, hanno certamente acuito questo fenomeno, facendone emergere il carattere transnazionale e conseguentemente la necessità di trovare e condividere soluzioni comuni per arginarlo.

Ed è proprio partendo da questo assunto che le Ambasciate del Triangolo di Lublino – l’Ambasciata della Repubblica di Lituania, l’Ambasciata della Repubblica di Polonia e l’Ambasciata d’Ucraina – hanno organizzato un incontro con i media, protagoniste gli Ambasciatori donne accreditati in Italia. Nella mattinata di oggi a tale incontro ha preso parte anche l’Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia, Daniela Rotondaro, la quale ha ricordato in questa sede anche l’accoglienza di San Marino offerta a donne ucraine in fuga dalla guerra e la protezione di cui le stesse hanno potuto beneficiare anche grazie al lavoro della rete antiviolenza sammarinese.

Nel corso dell’incontro è stata data lettura di una Dichiarazione congiunta e condivisa dagli stessi Ambasciatori donne presenti, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica delle violenze e prevaricazioni che subiscono le donne in varie parti del mondo, specialmente negli scenari di guerra, come sta accadendo ora in Ucraina. Anche alla presenza della consorte dell’Ambasciatore di Ucraina in Italia, l’incontro è stata un’occasione significativa per esprimere la solidarietà della Repubblica nei confronti di tutte le vittime di sopraffazione e per riflettere su come possa contribuire la diplomazia femminile per arginare la terribile piaga della violenza contro le donne.

La tematica riveste una particolare centralità nel contesto nazionale sammarinese; a partire dal 4 novembre e fino al 6 dicembre si stanno infatti svolgendo diverse iniziative di sensibilizzazione in riferimento alla lotta contro la violenza sulle donne. In tale lasso temporale le Istituzioni, le Associazioni, i presidi dedicati e l’intera società civile stanno realizzando numerosi eventi e creando occasioni per parlare di questo agghiacciante fenomeno, richiamando l’invito delle Nazioni Unite a non lasciare sole le donne del pianeta.

 

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

L’Ambasciatore di San Marino a Montecitorio

L’Ambasciatore di San Marino in Italia, S.E. Daniela Rotondaro il giorno 24 novembre è stata accolta a Montecitorio per un primo incontro di cortesia istiruzionale con il neo presidente della Camera dei Deputati, On.le Lorenzo Fontana.

1669366015714

Il Presidente Fontana ha accolto l’invito dell’Ambasciatore Rotondaro di fare una visita ufficiale a San Marino durante il suo mandato. Durante il colloquio si è parlato dei Rapporti Italo-Sammarinesi, di come iniziare una collaborazione tra i due Parlamenti istituendo un gruppo di amicizia, affinchè non si debba lavorare solo sulle criticità ed emergenze ma che ci sia un rapporto continuativo e costruttivo.

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

FAO: Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari

Oggi 29 settembre 2022 è la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari e il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari all’interno di un evento virtuale globale organizzato dalla F.A.O.,  è intervenuto con un Suo discorso.IMG-20220929-WA0013La Repubblica di San Marino insieme ad Andorra è stato il promotore nel 2021 della risoluzione sugli Sprechi e le Perdite Alimentari.    

flwday

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

Padiglione San Marino – La Biennale di Venezia

Domani 22 aprile 2022 ci sarà l’inaugurazione del Padiglione Nazionale della Repubblica di San Marino alla 59^ Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia. Il taglio del nastro alla presenza del Segretario di Stato per l’istruzione e la Cultura della Repubblica di San Marino, Andrea Belluzzi. Il Padiglione sarà visitabile dal 23 aprile fino al 27 novembre 2022.

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

SPID per cittadini sammarinesi

Da oggi anche i cittadini sammarinesi residenti in Repubblica potranno avere lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale necessario per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Tutti i gestori dell’identità digitale sono autorizzati al rilascio dello SPID ai cittadini Sammarinesi alle seguenti condizioni:

  • In fase di identificazione il cittadino sprovvisto di tessera sanitaria potrà esibire altro documento attestante il Codice Fiscale (tesserino del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, certificato cartaceo di attribuzione del Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ambasciata Italiana in San Marino, copia della tessera sanitaria rilasciata dalle autorità competenti);
  • La verifica dello stato di validità dei documenti di riconoscimento rilasciati dallo Stato di San Marino avverrà con le stesse modalità già oggi in essere per i cittadini italiani;
  • Il gestore limiterà, fino a diversa indicazione di AgID, l’uso delle identità rilasciate ai cittadini Sammarinesi all’ambito nazionale;
  • Il rapporto contrattuale da instaurarsi tra il gestore e il richiedente l’identità sarà disciplinato in autonomia dal gestore dell’identità

 Modulistica:

Modulistica (esteri.it)

 

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

Giornata mondiale dell’Alimentazione 2021

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dai Paesi Membri della FAO nel novembre 1979 per accendere i riflettori sui temi dell’alimentazione e per combattere la fame e la denutrizione. La cerimonia ufficiale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione si è tenuta il 15 ottobre presso la sede della FAO a Roma.

In quest’occasione, molteplici personalità si sono unite al Direttore Generale della FAO QU Dongyu; a nome del Governo della Repubblica, come di consueto, partecipa la Rappresentanza Permanente presso la FAO guidata dall’Ambasciatore Daniela Rotondaro.

Sono intervenuti, tra gli altri, in presenza e in collegamento, il Direttore della FAO QU Dongyu, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, il Presidente dell’IFAD Gilbert F. Houngbo, il Direttore Esecutivo del WFP David M. Beasley, e sono stati pronunciati dai rispettivi diplomatici accreditati, gli interventi del Santo Padre e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il motto scelto per quest’anno è “Our actions are our future: Better production, better nutrition, a better environment and a better life”. L’evento è focalizzato sulla trasformazione dei sistemi agroalimentari per garantire a tutti i cittadini del mondo la possibilità di nutrirsi in modo sufficiente, economico, sicuro e di condurre uno stile di vita attivo e sano.

La FAO celebra la Giornata Mondiale al termine della settimana di lavoro della Sessione Plenaria della Commissione per la Sicurezza Alimentare (CFS), cui ha preso parte attiva la stessa Rappresentanza Permanente.

La Commissione CFS è una piattaforma internazionale e intergovernativa in seno alla quale tutte le parti lavorano insieme e in maniera coordinata a favore di una sicurezza alimentare e una migliore nutrizione per tutti. Sarà proprio il CFS ad avere il compito di implementare quanto adottato dal Summit dei Sistemi di Sicurezza Alimentare conclusosi lo scorso settembre presso la Sede ONU a New York. Degno di nota il fatto che durante la settimana, il CFS ha adottato le Linee Guida Volontarie sulla Parità di Genere (dedicate a donne e bambine) nel contesto della nutrizione e sicurezza alimentare. Tale Commissione, con votazioni a scrutinio segreto, ha eletto il suo nuovo Presidente nella persona dell’Ambasciatore spagnolo Gabriel Ferrero.

Nel Mondo le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione hanno visto l’organizzazione di una serie di eventi dedicati alla  sicurezza alimentare, alcuni dei quali iniziati con grande anticipo. Questa edizione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione sarà anche la prima a svolgersi ad EXPO Dubai.

Molti giovani hanno dato avvio alle celebrazioni durante la settimana precedente l’anniversario. Si segnala, a tal riguardo, lo svolgimento del Junior World Food Forum, con molteplici iniziative, come la Youth Action Track e gli Innovation Labs, nelle quali gruppi giovanili, influencer, istituzioni accademiche, organizzazioni non profit e governi hanno promosso la consapevolezza della trasformazione dei sistemi agroalimentari attraverso azioni guidate dai giovani stessi. 

 

 

 

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati