Consegna del Premio “Albero della Pace”

CONSEGNA DEL PREMIO “ALBERO DELLA PACE” AL SEGRETARIO DI STATO LUCA BECCARI: UN RICONOSCIMENTO AL DIALOGO E ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

È avvenuta oggi, a Palazzo Begni, la consegna della Placca Commemorativa dell’Albero della Pace al Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, da parte dell’Associazione non governativa e no profit della Repubblica Slovacca Servare et Manere, alla presenza dell’Ambasciatrice della Repubblica Slovacca, Karla Wursterová e di una delegazione diplomatica del Dipartimento Affari Esteri.

P1020745Obiettivo dell’Associazione è il sostegno ad attività di promozione della pace e dell’amicizia fra i popoli. Attraverso l’immagine simbolica dell’albero, si congiungono due temi di pregnante e viva attualità: pace e crisi climatica, dedicando particolare attenzione alle personalità che, con il loro impegno e le loro azioni meritorie, contribuiscono al rafforzamento della cooperazione internazionale.

Da parte dell’Associazione sono state valorizzate e riconosciute le iniziative del Segretario di Stato Beccari che, portando sulla scena internazionale idee e azioni concrete a sostegno della pace e della comprensione tra i popoli, hanno confermato che chiunque può fare la differenza, a prescindere dalle dimensioni delle Nazioni.

P1020810Si tratta di un premio che si inscrive nella lunga e gloriosa storia di pace e libertà delle Repubblica di San Marino, che vuole incoraggiare l’impegno costante a diffondere i valori di comprensione tra le nazioni e di pieno rispetto dei diritti, evidenziando anche i rapporti cordiali e positivi che si sono instaurati con la Repubblica Slovacca.

La consegna del prestigioso premio ha favorito l’occasione per un cordiale e articolato confronto con l’Ambasciatrice slovacca, che ha messo in luce l’eccellenza delle relazioni bilaterali e un’attenzione costante per il loro rafforzamento.

Anche con la diplomatica slovacca, il Segretario di Stato ha riferito e ottenuto pieno sostegno e atteggiamento pro attivo al percorso associativo con l’Unione europea.

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

San Marino 139° Stato membro dell’ICCROM

San Marino 139° Stato membro ICCROM: Lonfernini a Roma rilancia il multilateralismo come unico argine ai conflitti e tutela dell’identità

Roma, 10 dicembre 2025 – Roma, 10 dicembre 2025 – La Repubblica di San Marino entra a pieno titolo nel network globale per la tutela del patrimonio culturale, divenendo il 139° Stato membro dell’ICCROM (Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali). L’adesione è divenuta ufficiale il 27 novembre 2025; nella giornata odierna, nel corso della 34ª Sessione dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione, riunita presso la sede della FAO a Roma, l’Assemblea ha dato il proprio benvenuto ufficiale al nuovo Stato Membro, alla presenza del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Teodoro Lonfernini.

IMG-20251210-WA0011
L’ingresso nell’organismo intergovernativo, seguito anche dalla firma di una Lettera d’Intenti con il Direttore Generale, conferma l’impegno del Titano a promuovere una cooperazione strategica per il rafforzamento delle politiche di conservazione dei beni culturali. Nel suo intervento dinanzi alla platea internazionale, il Segretario di Stato Lonfernini ha delineato una chiara visione politica che pone la cultura al centro della diplomazia e del dialogo, in un contesto geopolitico sempre più frammentato.

“Viviamo un periodo storico complesso, segnato da guerre e conflitti in cui l’instabilità internazionale mette a dura prova la credibilità stessa del multilateralismo”, ha affermato il Segretario di Stato Lonfernini nel suo discorso all’Assemblea. “Tuttavia, San Marino rimane fermamente convinto che il multilateralismo resti l’unico ambito in cui i Paesi, grandi e piccoli, possano incontrarsi e impegnarsi in un dialogo costruttivo. Dobbiamo continuare a lavorare insieme, pur consapevoli delle difficoltà finanziarie che toccano molte organizzazioni, perché la conservazione del patrimonio non è responsabilità di poche nazioni, bensì un dovere condiviso”.

IMG-20251210-WA0012

L’adesione all’ICCROM si pone in continuità con il percorso iniziato nel 1974 con l’ingresso nell’UNESCO e ribadito nel recente incontro con il Direttore Generale Khaled El-Enany, dove sono stati riaffermati i principi di libertà, sovranità e identità quali pilastri della democrazia. San Marino porta in dote all’ICCROM un’esperienza secolare di indipendenza e tutela, riconosciuta nel 2008 con l’inserimento del Centro Storico e del Monte Titano nella Lista del Patrimonio Mondiale. Un percorso di valorizzazione che si è arricchito lo scorso aprile con l’iscrizione del manoscritto del X secolo Vita Sanctorum Marini et Leonis nel Registro Memory of the World, risultato di una candidatura congiunta con Italia e Croazia che testimonia le radici spirituali comuni dell’Adriatico.

L’adesione a ICCROM darà nuovo impulso anche all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, già impegnata nello sviluppo di programmi di ricerca sulla conservazione, che potrà ora rafforzare le proprie attività grazie a questa partnership internazionale.

“Entrando nell’ICCROM – ha concluso Lonfernini – riaffermiamo che il patrimonio culturale, in tutte le sue forme, appartiene all’umanità intera. Questa organizzazione fornisce una piattaforma essenziale per preservare la memoria collettiva, sostenere l’empowerment femminile e promuovere il dialogo culturale. È questa l’eredità che dobbiamo trasmettere alle generazioni future”.

Alla 34^ Sessione Ordinaria dell’Assemblea Generale dell’ICCROM a Roma presso la sede della FAO sono presenti anche S.E. Daniela Rotondaro – Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia, il Min. Plen. Marina Emiliani – Consigliere presso l’Ambasciata della Repubblica di San Marino in Italia e la Dott.ssa Bojana Gruska, Primo Segretario presso il Dipartimento degli Affari Esteri della Repubblica di San Marino.

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

80° anniversario della FAO a Roma

Il 23 giugno 2025 Roma Capitale ha celebrato in parte l’80° Anniversario della FAO, che sarà il 16 ottobre, con iniziative che includono la mostra “FAO80″ che racconta la storia dell’Organizzazione, e l’inaugurazione del Museo e Rete per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

Sindaco

Queste attività fanno parte di una serie di eventi che si svolgeranno durante l’anno per commemorare l’importante traguardo della FAO.

bandiere

Presente all’evento S.E. Daniela Rotondaro, Rappresentante Permanente della Repubblica di San Marino presso la FAO. 

 

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

2 Giugno 2025: Festa della Repubblica Italiana

1749020641925

79° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

Manoscritto della Vita Sanctorum Marini et Leonis

In occasione della 221ª sessione del Consiglio Esecutivo dell’UNESCO, tenutasi a Parigi il 10 aprile 2025, il manoscritto della Vita Sanctorum Marini et Leonis è stato ufficialmente iscritto nel Registro Internazionale della Memoria del Mondo, il programma dell’UNESCO dedicato alla tutela e valorizzazione dei patrimoni documentari e archivistici di eccezionale rilevanza per l’umanità.

La candidatura del manoscritto è stata presentata congiuntamente da San Marino, Italia e Croazia nel novembre 2023, ed è la prima volta che un singolo bene documentario viene iscritto nel Registro Memoria del Mondo su proposta congiunta di tre Stati sovrani.

img-3890
La Vita dei Santi Marino e Leone è un testo agiografico contenuto nel manoscritto F.III.16, conservato presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e databile tra la fine del X e l’inizio dell’XI secolo. Il testo narra le vicende biografiche di San Marino e San Leone, entrambi di origine dalmata (attuale Croazia), che trovarono dimora in Italia.  Costituisce una fonte imprescindibile per la conoscenza della storia dell’intera area adriatica e, in particolare, delle comunità insediatesi sul Monte Titano — culla della Repubblica di San Marino — e nell’odierna cittadina di San Leo nel cuore del Montefeltro.

Il manoscritto rappresenta non solo un documento di straordinario valore storico e paleografico, ma anche un potente simbolo delle radici comuni e dei profondi legami culturali che uniscono le tre nazioni affacciate sul Mare Adriatico.

https://www.esteri.sm/pub2/EsteriSM/dettaglio_agenda.html?idItem=80c38177-830c-481d-8d2a-39c69c43e53f

https://www.unesco.it/it/news/tre-nuovi-elementi-italiani-iscritti-al-registro-internazionale-della-memoria-del-mondo-larchivio-sturzo-la-vita-di-san-marino-e-i-documenti-sulle-architetture-reali-e-gli-scavi-archeologic/

https://www.sanmarinortv.sm/news/attualita-c4/il-manoscritto-sui-santi-marino-e-leo-ufficialmente-memoria-del-mondo-unesco-a273699

https://giornalesm.com/il-manoscritto-sulla-vita-dei-santi-marino-e-leo-iscritto-nella-memoria-del-mondo-unesco-il-segretario-belluzzi-esprime-viva-soddisfazione-per-un-traguardo-storico-frutto-di-cooperazione-internaziona/

https://www.sanmarinortv.sm/news/cultura-c6/candidatura-unesco-convegno-a-san-leo-sul-manoscritto-vita-sanctorum-marini-et-leonis-a273158

 

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

Stati Generali della Lingua italiana nel Mondo 2025

1744792918016

Si è aperta oggi alla presenza del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Antonio Tajani – presso l’Auditorium del MAXXI a Roma, la V edizione degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo.

Gli Stati Generali della Lingua Italiana costituiscono il principale momento istituzionale dedicato alla diffusione dell’italiano e alla sua promozione nel mondo, puntando alla creazione di una Comunità dell’Italofonia. 

I lavori si sono aperti con un messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e proseguiranno con interventi di esponenti istituzionali e culturali del panorama italiano.

Presenti anche i Rappresentanti del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano e presente quindi S.E. Daniela Rotondaro, Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia.

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

Conferenza MAECI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale italiana, aprono alla Farnesina una conferenza intitolata “L’amore politico strumento di pace e democrazia”, organizzata dall’Ente Nazionale per il Microcredito.

IMG_7590Presente anche la Repubblica di San Marino nella persona di S.E. Daniela Rotondaro, Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia.

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

Mostra “100 Presepi in Vaticano”

5ed41b43-725d-4f4d-a99d-7a877796909fDall’8 dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2025 rimarrà aperta l’esposizione internazionale “100 Presepi in Vaticano”. La mostra celebra la creatività di artisti provenienti da ogni parte del mondo, impegnati nella raffigurazione della Natività. Quest’anno molte opere sono ispirate al tema “La speranza che non delude”, tratto dalla Bolla della indizione dell’Anno Santo.

34ee2ebf-2eb5-4442-9bfd-6443cc709703La Repubblica di San Marino partecipa all’esposizione con l’opera dell’artista Mimma Zavoli, opera che si ditingue per la ricchezza dei dettagli.

85117714-61e5-4359-a1cd-d3dae5534e8b

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

Preghiera per la Pace 2024

Nella giornata del 28 novembre, presso il Complesso Ospedaliero San Gallicano, si è svolto il 14° Congresso Internazionale dei Ministri della Giustizia “No Justice without Life” alla presenza dell’On. Antonio Tajani.

IMG_7573 La Repubblica di San Marino è stata presente ed ha partecipato anche alla Veglia di Preghiera per la Pace, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, che si è svolta in Piazza Santa Maria in Trastevere gremitissima di persone. 

 

 

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati

Cerimonia di avvicendameto Comandante Generale dei Carabinieri

Si è svolta oggi, presso la Caserma “Salvo D’Acquisto” di Roma, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il Gen. C. A. Salvatore Luongo succede  al Gen. C. A. Teo Luzi.

Foto2

Presenti alla cerimonia S.E. Daniela Rotondaro, Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia e il Col. Maurizio Faraone, Comandante del Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino.

Foto 3

Posted in Senza categoria | Commenti disabilitati