42a Sessione della Conferenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Roma 14-18 giugno 2021

La 42a sessione della Conferenza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura a Roma, dal 14 al 18 giugno per la prima volta in forma virtuale a causa della situazione epidemiologica in corso.

La Conferenza della FAO è l’organo di governo supremo dell’Organizzazione, composto dai rappresentanti di tutti gli Stati membri, e si riunisce ogni due anni per definire la politica, il programma, la direzione delle attività, approvare il budget, esaminare i progetti in corso.

Il tema del dibattito generale della 42a sessione della Conferenza FAO sarà: “La trasformazione dei sistemi agroalimentari: dalla strategia all’azione”.  Al dibattito ha partecipato con un intervento il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura Stefano Canti.  La Rappresentanza Permanente di San Marino, con il Capo Missione Daniela Rotondaro, è attivamente partecipe alla Conferenza essendo stata nominata Presidente del Comitato per le Credenziali e Membro del Comitato Generale, due importanti Comitati che durante i lavori della Conferenza verificano e controllano le diverse attività. Durante la sessione della Conferenza si terranno elezioni del Presidente Indipendente del Consiglio della FAO per il periodo 2021–2023, i cui candidati sono i Rappresentanti dei Paesi di Ungheria, Repubblica Domenicana e Paesi Bassi. In questi giorni ampio è il dibattito in corso in merito al sistema di votazione, sul consentire o meno il voto elettronico, e i Paesi stanno lavorando per una soluzione condivisa che rispetti i desideri di tutti. Altra importante tematica in cerca di condivisione è quella di concedere eccezionalmente il diritto di voto, altrimenti negato, a quei Paesi che non sono in regola con i versamenti dei contributi alla Fao, causa la pandemia o gravi conflitti in corso.

199630525_324856329127221_2070740769181090046_n

San Marino sostiene pienamente i maggiori progetti della Fao e in particolare loda il “Covid-19 Comprehensive Response and Recovery Program” per il suo importante ruolo nella valutazione e prevenzione dell’emergenza alimentare globale durante e dopo la pandemia di COVID-19. Accoglie con favore l’iniziativa assunta dal Direttore Generale nella promozione dell’innovazione digitale in agricoltura e considera che innovazione, tecnologia e digitalizzazione se applicate al settore alimentare e all’agricoltura, possono rafforzare le azioni di contrasto al cambiamento climatico, incrementare la produzione alimentare e sostenere chiunque sia coinvolto nella catena del valore alimentare. In qualità di Membro dell’Alleanza per la promozione della Dieta Mediterranea, lanciata dall’Italia e dalla FAO, San Marino condivide i principi della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come “Patrimonio Culturale Immateriale”, come potente mezzo per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e come modello di promozione culturale e sociale inclusiva di alimentazione e stile di vita sani. E si ricorda che nel 2019 insieme ad Andorra, San Marino ha sponsorizzato la Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la Giornata Internazionale contro lo spreco alimentare. In linea con questi principi San Marino è coinvolto anche nel Pre-Vertice sui Sistemi Alimentari, che si terrà a luglio sotto la Presidenza italiana del G20. Le raccomandazioni di questo Pre-Vertice saranno prese in considerazione dal Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentare quale importante contributo della FAO sul come migliorare l’accesso a una dieta sana, ridurre gli sprechi alimentari e aumentare il reddito dei piccoli produttori.

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.